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			Decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, Articolo 185-ter
Articolo 185-ter
			Documento informativo precontrattuale per i prodotti assicurativi vita
		
			
1. Il documento informativo precontrattuale per i prodotti assicurativi vita di cui all'articolo 185, comma 1, lettera b), ha le seguenti caratteristiche: 
 
a) è un documento sintetico e autonomo; 
b) è presentato e strutturato in modo da contenere informazioni accurate, corrette, chiare, non fuorvianti e coerenti con la documentazione del prodotto assicurativo cui si riferisce; 
c) non è meno comprensibile nel caso in cui, prodotto originariamente a colori, sia stampato o fotocopiato in bianco e nero; 
d) è redatto in lingua italiana o in altra lingua concordata dalle parti; 
e) contiene il titolo «documento informativo relativo al prodotto assicurativo» nella parte in alto della prima pagina; 
f) contiene la dichiarazione in base alla quale le informazioni precontrattuali e contrattuali complete sono fornite in altri documenti. 
2. Il documento informativo standardizzato di cui al comma 1 contiene: 
 
a) le informazioni sul tipo di assicurazione; 
b) una sintesi della copertura assicurativa, compresi i rischi assicurati, la somma assicurata e gli eventuali rischi esclusi; 
c) le modalità e la durata di pagamento dei premi; 
d) i casi di esclusione della garanzia, ove presenti, per i quali non è possibile presentare una richiesta di risarcimento; 
e) gli obblighi all'inizio del contratto; 
f) gli obblighi nel corso della durata del contratto; 
g) la documentazione da presentare nel caso di sinistro; 
h) le condizioni del contratto, inclusa la data di inizio e di fine del periodo di copertura; 
i) le modalità di risoluzione del contratto. 
3. Il documento informativo di cui al comma 1 è redatto secondo il formato standardizzato come definito dall'IVASS con regolamento. 
4. L'IVASS, con regolamento puo' stabilire le modalità specifiche di redazione del documento di cui al comma 1 nel caso di contratti di assicurazione con garanzie multirischio che, nel rispetto delle disposizioni dell'Unione europea direttamente applicabili, garantiscano che il cliente possa pervenire ad una decisione informata.
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